È fondamentale assicurare la crescita sostenibile di aree interne e rurali, spina dorsale dell’agricoltura e dell’ambiente, cuore del lavoro agricolo e patrimonio di biodiversità.
Il mio impegno continuerà nella convinzione che solo attraverso aree rurali resilienti e prospere possiamo assicurarci un ambiente salubre in cui vivere e un’agricoltura di qualità da cui attingere il nostro cibo. Il settore primario ha un ruolo essenziale per preservare in maniera capillare, in tutto il nostro territorio, le nostre produzioni, le nostre tradizioni, la nostra cultura, perché nessuno sia lasciato indietro.
Oltre l’Europa
Il compito dell’Europa non si ferma ai suoi confini. In un mondo interconnesso e interdipendente, l’Unione ha un ruolo chiave nel promuovere pratiche agricole sostenibili a livello globale. È un campo fondamentale, in cui l’Europa può veramente fare la differenza. La sostenibilità è il valore da tenere a riferimento, sempre.
Proprio con tale consapevolezza, già in questa legislatura abbiamo sentito l’urgenza di indirizzare la politica commerciale dell’Unione verso il rispetto degli standard alimentari sostenibili, anche per difendere la qualità dei nostri prodotti.
Per questo dobbiamo continuare a batterci per accordi internazionali giusti, capaci di garantire qualità e sicurezza alimentare e il rispetto dell’ambiente a livello mondiale.